Simone Gambacorta

Simone Gambacorta

Simone Gambacorta

Simone Gambacorta è nato nel 1978 a Torino e da sempre vive a Teramo. Giornalista, scrive dal 2001 di libri e letteratura. Dall’agosto 2012 cura le pagine culturali del quotidiano di Teramo «La Città». Dopo aver diretto dal 2006 al 2008 il Festival letterario Lib[e]ri, in qualità di segretario ha diretto il “Premio Teramo per un racconto inedito” nelle edizioni 2012 e 2013. Socio della Deputazione abruzzese di storia patria, fa parte dell’Istituto abruzzese di storia musicale e della redazione di «Smerilliana». Per sei anni ha curato una rubrica settimanale di libri per una televisione locale. Dal 2012 collabora con la Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, di Castelbasso. In passato si è anche cimentato con la cronaca, si è occupato di comunicazione e ha tenuto corsi di scrittura.
Per la casa editrice Galaad ha pubblicato alcuni libri, fra cui La chiarezza enigmatica. Conversazione su Giuseppe Pontiggia (con Roberto Michilli) e Tempi simultanei. Libri e viaggi di uno scrittore(con Gian Luigi Piccioli), Short reviews. Note minime di un cronista letterario e Scritti sbagliati. Interventi senza scopo di esattezza sulla letteratura e altre questioni. Ha anche curato Piccola inchiesta sul provincialismo.
Il suo racconto Latte appena macchiato compare nell’antologia Sotto un altro cielo curata da Claudio Volpe per la casa editrice Laurana.